martedì 28 ottobre 2008

La Luna nuova prenatale


Riprendo il discorso anticipato da Lucia e relativo all’incontro Sole-Luna, parlando della Luna Nuova Prenatale: come può incidere sulla nostra vita, la Luna che si congiunge al Sole prima della nascita;
questo particolare aspetto è alla base di una tecnica di interpretazione che l’astrologa Grazia Mirti utilizza molto spesso;
per meglio spiegarla pubblico alcuni suoi appunti che ci aiutano a comprendere tale tecnica:

“Per eseguire un Tema di Luna Nuova si esegue un Tema Astrale come se un individuo venisse alla luce esattamente nell’istante della Luna Nuova. Tale tema sarà sempre inevitabilmente caratterizzato dalla congiunzione Sole/Luna.
Si utilizzano i dati della Luna Nuova perché la congiunzione tra i Luminari dà origine a un nuovo Ciclo planetario, che coinvolge la vita di tutti gli esseri viventi.
Nella lunga esperienza professionale in Astrologia che ho accumulato negli ultimi 30 anni mi sono resa conto con crescente apprezzamento dell’importanza interpretativa che il Tema di Luna Nuova poteva assumere in molte circostanze.
Quattro sono fondamentalmente i rami di ricerca:
1) individuale
2) collettivo
3) come mezzo previsionale
4) in campo karmico
Nel primo caso ritengo di grande utilità esaminare il Tema di Luna Nuova che precede la nostra nascita. Essa può cadere nello stesso segno in cui abbiamo visto la luce, o in quello precedente. Ho verificato che se la Luna Nuova Prenatale cade nel segno precedente a quello in cui abbiamo visto la luce, le caratteristiche peculiari sono meno evidenti. Se uno Scorpione è preceduto da una Luna Nuova Prenatale in Bilancia sarà più equilibrato e meno aggressivo. Se un Sagittario fosse preceduto da una Luna Nuova prenatale in Scorpione sarebbe meno amabile, più complesso psicanaliticamente.
Inoltre, soprattutto per coloro che amano indagare in Astrologia Karmica, l’esame del Tema di Luna Nuova Prenatale può essere illuminante allo scopo di comprendere di più e meglio i cammini prescelti prima della nascita.
Appare molto interessante valutare quale cammino ha compiuto la Luna a partire dalla Luna Nuova, nel pervenire alla nostra nascita. Ci sono individui che vedono la luce subito dopo la Luna Nuova, altri che vedono la luce subito prima. I secondi mi paiono maggiormente depositari di un’anima antica, che ha già compiuto in precedenza un cammino prolungato, ricco di esperienze e di esistenze.
Se l’analisi della Carta del Cielo non mi pare sufficiente per comprendere la ragione di un evento o di una scelta esistenziale, spesso la Luna Nuova Prenatale me ne offre la spiegazione chiara e concreta. Inoltre, nei casi in cui non conosciamo l’esatta ora di nascita, possiamo essere invece certi che quella della Luna Nuova è precisa e perfetta, e può aiutarci nel comprendere meglio la natura della persona analizzata.
Come sempre le prime osservazioni astrologiche provengono dalle persone che abbiamo vicine, a portata di mano.
Il primo caso che mi fece riflettere fu il confronto tra i Temi di Luna Nuova che hanno preceduto la nascita mia e quella di Federico Capone. Entrambi abbiamo dedicato all’Astrologia molti decenni della nostra vita, pur nella differenza di indole, estrazione culturale, sesso e così via discorrendo.
Federico Capone vide la luce il 25 dicembre 1923 alle 5 a.m. ad Altavilla (AV). Sull’ora di nascita è stato a lungo incerto, prima di sottoscrivere la posizione dell’Ascendente a 0° Sagittario. Osserviamo ora il Tema di Luna Nuova Prenatale, calcolato per l’8 dicembre 1923 alle ore 1 e 30 a.m. GMT, per il luogo di nascita.
Scopriamo così che il grande Federico ha visto la luce 17 giorni dopo la Luna Nuova, che era in Sagittario. Come si può osservare, il Tema è caratterizzato dalla presenza di Sole e Luna sulla cuspide della Terza Casa, seguiti da Mercurio e Venere, tra Sagittario e Capricorno, ancora in Terza Casa. Osservando questo Tema è più semplice capire che si tratta di una persona che si è dedicata allo scrivere e a pubblicare testi di Astrologia. La mia sorpresa è continuata quando ho voluto redigere il Tema di Luna Nuova che ha preceduto la mia nascita personale. Sulla stessa cuspide della Terza Casa, a meno di 1° zodiacale di differenza, vi sono Sole, Luna, Mercurio e Venere in Sagittario. La cosa mi ha colpita, anche per l’analogia di interessi astrologici, e ho voluto proseguire nell’indagine.
Il compagno della mia vita è nato soltanto 13 giorni prima di me. Ma la sua nascita è stata preceduta dalla Luna Nuova scorpionica. Come si può vedere, essa è totalmente concentrata sul segno dello Scorpione, con una Settima Casa molto forte, nella quale vibrano Mercurio, Marte, Venere, Luna e Sole, nell’ordine.
Forse presagi dell’unione matrimoniale con una persona che si occupa di Astrologia?
Dal tragico caso di Ylenia Carrisi hanno parlato a lungo giornali e mass media. Ma assai più esplicita mi pare la Luna Nuova che ha preceduto la sua nascita, del resto avvenuta solo un giorno più tardi rispetto alla medesima. Occorre tenere presente che, nonostante ci siano dei messaggi evidenti dalla sua Luna Nuova, ci sono moltissime persone che hanno visto la luce tra fine novembre e dicembre 1970, e se Dio vuole solo una è andata verso un incerto destino nella città di New Orleans….
Altrettanto efficace mi pare il caso di Marilyn Monroe, la splendida Gemelli che vive eternamente giovane nei miti di oggi. Si capisce che il destino è difficile, l’opposizione Saturno/Sole/Luna tra Scorpione e Toro appare alquanto pesante, un Tema come questo ci aiuta a comprenderne meglio psicologia, caratteristiche, destino.
Queste analisi non sono utili solo per i personaggi famosi, ma anche per i comuni mortali. Se una persona non riesce ad avere figli è possibile a volte capirlo meglio dai Temi di Luna Nuova che da quello di nascita….
La signora M.C. per esempio, Gemelli Ascendente Leone, ha sposato un uomo di 30 anni più anziano di lei. Più tardi ha constatato che la stessa sorte avevano seguito altre persone nate nello stesso periodo. La presenza di Saturno in Settima Casa nel Tema di Luna poteva offrire un indizio circa la scelta di uomini meno giovani, come compagni di vita.
Nei confronti della collettività il Tema di Luna Nuova può essere usato a priori e a posteriori, può avere a che fare con terremoti, disastri aerei, eventi di vario genere che coinvolgono tutti, in modo globale.
Poiché mi occupo di Astrologia Finanziaria, utilizzo il Tema di Luna Nuova ogni mese nell’analisi previsionale, con ottimi risultati. Ho potuto constatare che spesso la Luna Nuova determina cambiamenti inattesi nelle quotazioni, nuovi trend, e offre indizi pregevoli circa le quotazioni. La prima Luna Nuova di gennaio 2003 mostrava una congiunzione Marte/Venere sugli ultimi gradi del segno dello Scorpione, in perfetta antitesi con i valori Toro delle tre Borse internazionali: New York, Tokyo e Londra. Ciò che mi incoraggiò a prevedere un peggioramento delle quotazioni, come in effetti avvenne. E’ come se le posizioni individuate nel momento della Luna Nuova portassero le loro conseguenze per le 4 settimane successive.
Una ulteriore applicazione del Tema di Luna Nuova è relativa all’uso della medesima come strumento previsionale. Possiamo inserire all’esterno del Tema mensile i pianeti della persona che analizziamo, e dalla loro vibrazione rispetto a quelli del mese potremo dedurre significati molto importanti circa l’evolvere degli eventi. In particolare può essere significativo il mese nel quale i pianeti della Luna Nuova vibrino su uno o più dei nostri pianeti di nascita. Meno facile quel mese nel quale la Luna Nuova si forma su Saturno o in conflitto con il medesimo, o in vibrazione su un punto debole del nostro Tema Natale.
E’ raro, seguendo il calcolo delle probabilità, che Sole e Luna si incontrino esattamente al grado su una posizione importante del nostro oroscopo: in quel caso preannunciano eventi molto rilevanti nella nostra vita!
Ricordo che alcuni anni fa la Luna Nuova di febbraio si congiunse esattamente sulla mia Luna di nascita nel segno dei Pesci. Uno strano artista, fotografo-pittore, volle fotografarmi come Luna nella serie dei tarocchi che stava realizzando. Un evento che certamente non mi cambiò la vita, ma era forse indicato dalla lieve congiunzione stellare….
In ogni caso è un mese stimolante quello in cui la Luna Nuova cade su un nostro pianeta positivo (es. sul Sole, Luna, Venere, Mercurio di nascita). E’ un mese inquietante quello in cui la Luna Nuova cade su un malefico, per esempio Saturno, Urano, Marte e simili.
Il vantaggio dell’uso della Luna Nuova mensile sta nel fatto che lo stesso grafico può essere applicato a tutte le persone che analizziamo, senza richiedere nuovi conteggi per ciascuna di esse. Ben più complessa risulta la stesura e l’interpretazione di una Rivoluzione Lunare. Che non mi ha mai offerto significati convincenti.
L’esame delle Lune Nuove lungo l’anno e dei Temi mensili che la caratterizzano può consentirci di individuare proprio il periodo di tempo che riprende fortemente i significati del Tema Natale e/o della Rivoluzione Solare, sollecitando l’evento.
E’ bene tenere presente che persone venute alla luce in luoghi geografici distanti tra loro richiedono il conteggio di due differenti Luna Nuove, connesse alla Latitudine e Longitudine di ciascuno dei due luoghi.
Per esempio Baby Lindbergh, lo sfortunato figlio del trasvolatore oceanico, e Walter Bonatti sono nati lo stesso giorno, mese ed anno, rispettivamente negli Stati Uniti e in Italia. La Luna Nuova prenatale sarà avvenuta nello stesso giorno ed ora GMT, ma in continenti differenti. Le Case sono quindi molto lontane!
Nei primi anni ’80 mi occupavo di Astrologia Mondiale per la versione italiana della rivista Horoscope. Per analizzare le previsioni dei paesi più significativi redigevo il Tema di Luna Nuova domificandolo nelle differenti capitali: Roma, Londra, Mosca, Tokyo, Washington. In questo modo potevo cogliere l’effetto della congiunzione solilunare alle differenti Latitudini e Longitudini. Che potrebbe spiegare come mai alcuni eventi sono molto più forti e drammatici in alcuni luoghi rispetto ad altri.
Il Tema di Luna Nuova è strettamente legato al fenomeno delle Eclissi, che ricorre quando la Luna si congiunge o si oppone al suo Nodo Lunare. Rafforzando la vibrazione su eventuali pianeti di nascita. Consiglio quindi di redigere il Tema di Luna Nuova Prenatale relativo alla nostra nascita e a quella delle persone che ci stanno maggiormente a cuore. Esso può essere utilissimo anche in vista di un parto imminente (in genere i pianeti della Luna Nuova hanno riferimenti precisi con quelli della partoriente), o per determinare il tempo di un evento atteso (esame, viaggio, cambiamento di lavoro). Se una persona è gravemente malata, spesso il Tema di Luna Nuova inserisce i suoi Luminari in Sesta o in Dodicesima Casa, in posizioni deboli, anche in più lunazioni”.

domenica 26 ottobre 2008

Prossime Elezioni Usa


Tra pochi giorni ci saranno le elezioni e nelle prossime ore aumenteranno previsioni e sondaggi; io stesso sto cercando di verificare gli orari di nascita dei due protagonisti e per i quali ci sono alcune differenti fonti non allineate;

una mia amica astrologa durante un recente soggiorno negli Stati Uniti mi ha riferito che ospiti diplomatici di Washington dicevano che le probabilità che uccidano Obama una volta eletto sono veramente molto elevate;
lei stessa crede che per essere eletti occorre essere nel destino della storia....Mc Cain avrebbe l'appoggio di Saturno con le insidie di Urano... per Obama basta pensare ai pianeti dell'inizio 2009 per sentirsi molto preoccupati;

lo scorso febbraio analizzai i dati astrologici della famiglia Clinton e potete ascoltarmi al link: http://www.astromantica.it/esperti/marco/

a presto con nuove news sull'argomento.
Marco

sabato 25 ottobre 2008

Pugilato: titolo mosca Wbc


Ieri sera (24/10) a Milano, Simona Galassi si è confermata campionessa del Mondo Wbc dei pesi mosca, dopo aver battuto Stefania Bianchini ai punti;
leggo dalle prime notizie sul web che il verdetto rispecchia un incontro praticamente a senso unico, con la Galassi (a marzo aveva strappato il titolo proprio alla Bianchini) che e' riuscita a imporre da subito i suoi colpi, mentre la sfidante, pur reggendo fisicamente, non e' quasi mai riuscita a replicare;

la Rivoluzione Solare 2007 in corso(se ha trascorso il compleanno 2007 a Milano o dintorni) di Stefania Bianchini (Scorpione con ascendente Vergine)non è assolutamente buona ma ci auguriamo che Stefania possa, con un prossimo compleanno mirato, recuperare il prestigio che merita.

Marco

domenica 12 ottobre 2008

Convegno Astrologia Attiva a Budapest


Programma definitivo Convegno di Studi Astrologici
Organizzato da Ricerca ’90
Budapest – Best Western Premier Hotel Parlament
H-1054. Budapest, Kálmán Imre u. 19.Tel.: +36-20-265-0698Email: patakfalvi@parlament-hotel.hu
Riferimento per chi desidera prenotare:
Patakfalvi RékaDirector of Sales & Marketing

Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2008

Sabato 18 Ottobre

Ore 10.00 Benvenuto di Ciro Discepolo ai Presenti
Ore 10.15 Marco Celada: “Considerazioni e calcoli astrali”.
Ore 11.15 Ciro Discepolo: “Le Rivoluzioni Lunari: osservazioni a margine del mio ultimo libro”.
Un’ora di discussione con i presenti per domande libere e risposte su tale argomento.
Ore 12.15 Pausa pranzo


Ore 15 Luciano Drusetta: “Rivoluzioni solari in orbita”.
Ore 15.30 Lucia Bellizia: “Della virtù delle stelle inerranti”.
Ore 16.00 Mariagrazia Pelaia – “La dea neolitica signora degli animali e il bestiario zodiacale”
Ore 16.30 Jenő Kalo: “Possiamo o no intervenire sul destino?”.
Ore 17.30 Un’ora di dibattito Relatori/Pubblico
Ore 18.30 Fine della I Parte del Convegno


Domenica 19 Ottobre

Ore 10.00 Sergio Berti: “Il segno del Leone e l’insegnamento”.
Ore 10.30 Bea Szedlmayer: “Esperienze ungheresi di Astrologia Attiva”
Ore 10.30 Ciro Discepolo: “Novanta minuti di dibattito con il pubblico sulle Rivoluzioni Terrestri”.
Ore 12.00 Chiusura dei lavori e Arrivederci.

sabato 11 ottobre 2008

E' nata Apotélesma


Oggi 11 ottobre a Genova ho partecipato al primo convegno dell'Associazione Culturale Apotélesma; ottima l'organizzazione di Lucia Bellizia e le relazioni presentate;
in allegato potete visualizzare i nomi dei Relatori e le slides del mio intervento ("Il Consulto astrologico e l'Astrologia Attiva"): Scarica qui.

un saluto
Marco

venerdì 10 ottobre 2008

Rivoluzione Solare Mirata ad Auckland


Otranto, Boston, Kodiac, Lampedusa, Milano, Rodrigues, Van, Ixtapa, San Paolo, Bombay, Agadir, Acapulco, Bildudalur e ora Auckland in Nuova Zelanda dove ho trascorso la mia quattordicesima RSM consecutiva;

è impressionante come riguardando i grafici di queste RS mi vengono in mente gli episodi più significativi di questi anni; è come rivedere il film della propria vita;

vi allego alcune foto: Scarica qui

Marco