mercoledì 17 giugno 2009

Dal Maestro del mio Maestro


Andrè Barbault, il grande astrologo francese, ha con questa lettera riconosciuto il mio maestro Ciro Discepolo come miglior astrologo italiano.

10 commenti:

Astromauh ha detto...

Si vede che a Vico Equense si mangia bene.

Giulia ha detto...

Sono contraria alle armi chimiche, ma ogni tanto un pò di pesticida ci vorrebbe proprio...
Astromauh, a parte che eravamo a Sant'Agata sui due Golfi...perchè non sei venuto anche tu?
E' vero, la cucina è ottima, in particolare le specialità del nostro prelibato pesce azzurro.
Le avresti gradite anche tu "Astromiao"
So che ai gatti piace il pesce, e magari un pò di fosforo per il tuo cervellino non sarebbe stato male, anche se, ahimè, immagino inutile!
Se non ti riconosci nella tradizione dei grandi maestri del novecento astrologico e nei loro discepoli che portano avanti e arricchiscono il sapere di chi vuole sapere, quale è l'utilità del tuo infestare blog astrologici in cui non ti riconosci e la cui scuola contesti?
Un pò di dignità, prego!
Io sarò pure alla base della piramide del sapere astrologico, ma sono fiera e felice che sopra di me ci siano studiosi degni come il maestro Barbault, il maestro Discepolo, il maestro Celada e tanti altri, che hanno imparato da questi grandi e che elargiscono con generosità il loro sapere affinchè anche noi piccoli studiosi ed utenti finali possiamo accostarci ad una disciplina che può davvero aiutarci nella vita di tutti i giorni.

Astromauh ha detto...

Il mio cervellino mi permette di capire che questo studio statistico
è completamente sballato.

E' veramente molto semplice da capire, Ciro Discepolo considera le seguenti orbite per gli aspetti:


Le orbite da noi considerate sono state: opposizione 9 gradi, quadratura
6 gradi, trigono 8 gradi e sestile 4 gradi.


Per orbita in astrologia si indica il margine di tolleranza accordato all'aspetto, per cui se il Sole del marito si trova a 60-4 o 60+4 gradi dal Sole della moglie diciamo che i loro soli sono in Sestile.

Lo stesso stesso avviene quando è il Sole della moglie a seguire quello del marito di 60-4 o di 60+4.

Quindi se l'orbita del Sestile è di 4 gradi, ci sono 4+4+4+4 = 16 gradi utili per il Sestile.

Siccome i gradi dello zodiaco sono 360, ci aspettiamo che circa 16/360
delle coppie formino un aspetto di sestile.

Complessivamente, siccome ci sono 2 aspetti di sestile, 2 di quadratura, 2 di trigono ed 1 di opposizione, ci aspettiamo che 4+4+4+4+6+6+6+6+8+8+8+8+9+9=90/360

un quarto delle coppie presenti nella statistica abbiano i soli di nascita in uno degli aspetti considerati.

Le coppie della statistica sono 15.325 che diviso 4 da 3831.

Chiaramente questo è un calcolo approssimativo, che presuppone che le nascite delle persone siano ugualmente distribuite nel corso dell' anno, e non è esattamente cosi (nascono più persone in primavera ed estate di quante ne nascono in autunno ed inverno).

Ciro Discepolo però trova che soltanto 1281 + 1067 = 2348 coppie con i soli di nascita in aspetto.

La differenza tra le coppie previste 3831 e quelle trovate 2348 è troppo alta per non essere un errore.

Questo errore non è però il solo errore, perchè dopo ne commette un altro peggiore.

Ciro Discepolo calcola delle coppie random, ossia delle coppie fittizie per confrontarle con quelle reali.

A parte il fatto che la maniera in cui le calcola non tiene conto della variazione stagionale delle nascite, quello che Ciro Discepolo non capisce, e che gli aspetti delle coppie random, proprio perchè random cambiano continuamente.

Non si possono prendere come campione dei risultati generati in modo casuale, bisogna prendere come campione i risultati medi di mille o di un milione di risultati casuali.

Se lanci una monetina per 100 volte, molto difficilmente otterrai 50 teste.

Quindi se vuoi calcolare quante sono le probabilità che esca testa, hai bisogno di lanciare la monetina un numero molto maggiore di volte.

Ciro Discepolo invece ragiona cosi': "Siccome ho lanciato la monetina per 100 volte, e mi è venuta testa 55 volte, prendo 55/100 come termine di paragone per valutare la frequenza dei vari aspetti".

E se invece di 55 teste fossero uscite 55 croci? I risultati della sua statistica verrebbero ribaltati.

Ma non è mica cosi' che funziona!

Giulia ha detto...

Guarda, io non me ne intendo di statistica e quindi ho l'umiltà di non farmi tirare in ballo in discorsi tecnici.
Io so solo, perchè constato alla luce di fatti oggettivi ed incontrovertibili che il metodo funziona.
Per me ciò basta, poichè questa disciplina serve a migliorarmi la vita.
Se dovessi mettermi a speculare e cercare prove "da tecnico" su ogni branca dello scibile umano che mi arreca sollievo in questo passaggio sulla terra(da perchè un'antibiotico mi cura le placche alla gola a perchè l'agopuntura guarisce i miei dolori alla schiena, passando per le molecole cosmetiche che rendono migliore la mia pelle, alla terapia di latte caldo e favole che conciliano il sonno ai miei figli) allora starei fresca.
La mia riconoscenza va da chi ha inventato la penicillina a chi ha tramandato i vecchi rimedi della nonna.
Se tu credi di aver trovato falle ed incongruenze, primo, vieni da vicino a spiegarci il tuo punto di vista.
Secondo, sottoponi ad altri soloni da te prescelti le tue statistiche.
Tu non vuoi colloquiare, e noi non vogliamo convincerti di nulla.
Trovo abbastanza sterile il tuo sbraitare da solo cercando di volta in volta un blog tanto cortese da non censurarti.
Fatti un nome anche tu per i tuoi studi e le tue ricerche e cerca di esporre al mondo il tuo pensiero in maniera chiara, invece di stare a pestare i piedi come un moccioso che non ha altro da fare che il contestatore.

Astromauh ha detto...


Se tu credi di aver trovato falle ed incongruenze, primo, vieni da vicino a spiegarci il tuo punto di vista.


E' proprio questo che ho provato a fare, ho chiesto al "Maestro" come mai nella sua statistica dei matrimoni avesse trovato solo 2348 coppie con i soli in aspetto mentre secondo me ne avrebbe dovuto trovare circa 3831.

Ciro Discepolo invece di rispondere a questa semplice domanda, ha preferito accusarmi di inciviltà, mi ha messo nella categoria degli astrologi invidiosi, e mi ha cacciato dal suo blog.

Vuoi provare a fargli la stessa domanda? Sarei molto curioso di sapere cosa ti risponde.

Giulia ha detto...

Ma poverino!!!
Ma allora sei proprio un perseguitato astrologico! (sei dei Pesci?)
Ti sei perso un'ottima occasione non venendo a Sant'Agata.
Avresti così testato il grado di civiltà di tutti noi (e noi il tuo).
Fà così, cerca di trattenerti almeno per 4 mesi e poi ci vieni a sciorinare tutto da vicino a Budapest, tenendo per inteso che non potrai accentrare su di te tutta l'attenzione con modalità poco urbane, come mi pare tu faccia per iscritto.
Ed in ogni caso non crucciarti, la vita va così, sapessi quante voci nel deserto ci sono in ogni materia dello scibile umano!
Magari la tua condizione è proprio quella di essere un genio incompreso.
P.S. ti sei fatto una rilocazione del tema natale? magari con l'Astroplanisfero trovi una località al mondo dove verrai ascoltato ed apprezzato.

Astromauh ha detto...

Io a Budapest potrei anche andarci, anche considerando che li' c'è una mia carissima amica che mi ospiterebbe volentieri.

Ma perchè dovrei andare al convegno di Ciro Discepolo?

Non mi sembra che tu abbia compreso la mia obbiezione a questa statistica di Ciro Discepolo, che cosa cambia se te la spiego di persona?

Io mi sono comportato in modo civile cosi' come è mia abitudine, anche se ad un certo punto debbo dire che mi sono irritato parecchio.

C'è una persona che pretende di essere creduta sulla parola, che afferma di aver fatto delle importanti ricerche statistiche e di aver ottenuto dei risultati, però nello stesso tempo si rifiuta di mostrare questi risultati e si rifiuta di mostrare le procedure che ha adottato per ottenerli.

Io potrei anche credere a qualcuno sulla parola, ma non posso farlo, se questo qualcuno pretende di aver fatto un lavoro scientifico.

Ciro Discepolo asserisce di aver fatto una statistica scientifica, e si lamenta del fatto che la "scienza ufficiale" non ha riconosciuto il valore della sua statistica.

Ma dov'è questa statistica?

Ma stiamo scherzando?

Questa astrologia è pseudo-scienza, hanno ragione Piero Angela e Margherita Hack.

Se ti sei divertita a Sant'Agata sono contento per te, ma non credere di essere stata ad un convegno astrologico.

Questa non è astrologia, Ciro Discepolo non è un astrologo, è un oroscoparo, solo che a differenza degli altri oroscopari non è nemmeno simpatico.

Olrak ha detto...

ASTROMAUH
Ho seguito i tuoi interventi sia nel blog di Ciro Discepolo, sia in vari siti a favore o a sfavore dell'Astrologia.
Mi ero ripromesso di non intervenire in una situazione che ha davvero del paradossale.
Ma evidentemente queste alte temperature estive mi rendono più esaurito del solito, ed ecco che perdo circa 20 minuti della mia esistenza ad indirizzarti qualche parola.
Il tuo modo di comportarsi in società mi sembra a dir poco assurdo. Non capisco come ti sia saltato in mente di recarti nel blog di Ciro Discepolo a sbeffeggiare i suoi studi e le sue ricerche statistiche.
Se io venissi a casa tua a dirti in faccia che sei un incapace e che il lavoro che tu svolgi fa pena, tu come la prenderesti? Mi accoglieresti a braccia aperte e mi offriresti un caffè? Oppure mi butteresti fuori a calci nel didietro?

Tu ti proponi come censore di statistiche altrui e esperto a tua volta di statistiche, ma in un forum hai anche dichiarato di essere una persona qualunque, senza alcun titolo che possa in qualche modo certificare determinate competenze matematiche o statistiche.
Ebbene, neanch'io sono un esperto di statistica, anzi, io odio i numeri! Non mi sarebbe mai saltato in mente di scandagliare le statistiche di Ciro Discepolo sull'ereditarietà o sulle affinità di coppia, proprio perchè si tratta di un metodo di lavoro (un metodo, non una legge divina!) che mi interessa poco e che non mi attrae per nulla.
Ma siccome sono stato costretto per più volte consecutive ad avere mio malgrado davanti al monitor le tue varie dimostrazioni di fallacità altrui, alla fine ho dovuto cedere all'impulso di vedere di che si tratta.
Ebbene, vero è che io non amo i numeri, ma grazie a Dio i conti li ho sempre saputi fare!

Tu scrivi:
"[cit.]Le orbite da noi considerate sono state: opposizione 9 gradi, quadratura
6 gradi, trigono 8 gradi e sestile 4 gradi[/cit.]...
Quindi se l'orbita del Sestile è di 4 gradi, ci sono 4+4+4+4 = 16 gradi utili per il Sestile.
Siccome i gradi dello zodiaco sono 360, ci aspettiamo che circa 16/360
delle coppie formino un aspetto di sestile.

Complessivamente, siccome ci sono 2 aspetti di sestile, 2 di quadratura, 2 di trigono ed 1 di opposizione, ci aspettiamo che 4+4+4+4+6+6+6+6+8+8+8+8+9+9=90/360"

EBBENE, I TUOI CALCOLI SONO COMPLETAMENTE SBAGLIATI!!
NON STAI TENENDO MINIMAMENTE CONTO DEL CASO IN CUI UN ASPETTO AVVENGA NELL'ORBITA ESATTA CON UNO SCARTO DI CIRCA 0°. SE AD ES. IL SOLE DEL SOGGETTO X E' A 20° ARIETE IL TRIGONO SI HA NON SOLO DAI 21 AI 28 GRADI O DAI 12 AI 19, MA SOPRATTUTTO QUANDO L'ASTRO E' A 20° DI UN ALTRO SEGNO DI FUOCO!!
SE NON SAI FARE QUESTI CALCOLI ELEMENTARI, COME TI PERMETTI DI ANDARE A SPUTARE SUL LAVORO ALTRUI ACCUSANDOLO DI QUELLA NEGLIGENZA CHE TU STESSO DIMOSTRI DI AVERE IN ABBONDANZA?
PERCHE' MAI QUALCUNO DOVREBBE CREDERE IN UNA PERSONA CHE DISPREZZA E GETTA FANGO SUL LAVORO DI ALTRI MA CHE NON SA NEANCHE QUANTO FA 2+2?
EVIDENTEMENTE QUANDO QUALCUNO TI HA APOSTROFATO "SOMARO" NON AVEVA TUTTI I TORTI.

Per concludere vorrei ricordarti che Ciro Discepolo non è solo colui che ha effettuato delle ricerche statistiche, è un astrologo di tutto rispetto con un esperienza pluridecennale e con all'attivo decine e decine di pubblicazioni. La stragrande maggioranza di chi lo apprezza e lo riconosce come autorità in campo astrologico internazionale, lo fa per motivi che esulano dalle sue ricerche statistiche.

Forse se anzichè improvvisarti presunto matematico, studiassi qualche libro di Astrologia in più, capiresti che nel TN non è scritto quale partner un individuo andrà a sposare. Magari se poi leggessi anche qualche libro di Discepolo, sapresti cosa dire a quella povera donna che in base all'analisi della propria RS del 2011 si è convinta che quello sarà l'anno della propria morte, finendo col cadere in depressione. Ma se qualcuno non è capace di interpretare e usare correttamente le indicazioni contenute in un libro, la colpa non è dell'autore del libro!

Saluti.

Astromauh ha detto...

Visto che mi hai fatto la stessa domanda sul mio blog, potevi anche scrivere ciò che ti ho risposto.

Mi pare che tu abbia effettivamente qualche problemino con i numeri e con la matematica.

Problema:
Supponiamo che un marito sia nato con il Sole a 24° 27' del segno del Cancro, dove deve essere il Sole della moglie per formare un aspetto di trigono con quello del marito, se abbiamo accordato al trigono un orbita di 8° gradi?

Soluzione:
Il Sole della moglie formerà un trigono con quello del marito, se si troverà nella zone comprese tra i 16° 27' dei Pesci e i 2° 27' dell'Ariete oppure tra i 16° 27' dello Scorpione e i 2° 27' del Sagittario.

I gradi complessivi utili affinchè si possa parlare di trigono sono quindi 32, perchè ci sono 8 gradi prima e 8 gradi dopo l'aspetto esatto ai 24° 27' dei Pesci e 8 gradi prima e 8 gradi dopo l'aspetto esatto in Scorpione a 24° 27'.

Come sarebbe a dire che non sto tenendo conto dell'aspetto esatto?

L'aspetto esatto si trova al centro di entrambe le zone in cui si formano i trigoni, ed è rappresentato da quelle linee di colore rosso che vedi nel grafico in alto.

Nel tuo esempio se un coniuge ha il Sole a 20° gradi in Ariete, il sole dell'altro coniuge per formare un trigono con questo, può trovarsi nella zona compresa tra i 12° gradi del Sagittario e i 28° gradi del sagittario, e tra i 12° gradi del Leone e i 28° gradi del Leone.

Il grado 20° del Leone e il grado 20° del Sagittario sono ovviamente INCLUSI!

Perchè sono interni all'intervallo utile per il trigono.

Ti è chiaro adesso?

Astromauh ha detto...

Marco Celada, chi vincerà il prossimo campionato di calcio?

Mi piacerebbe saperlo adesso prima che inizi il campionato, piuttosto che quando mancano solo cinque partite e la capolista ha sette punti di vantaggio sull'inseguitrice(si fa per dire).

Se scommetto 10 euro adesso sulla squadra che mi consigli potrebbero pagarmela bene in caso di successo.

Mentre se avessi scommesso 10 euro sull'inter quando hai fatto la tua previsione, probabilmente mi avrebbero pagato 30 centesimi.