giovedì 8 dicembre 2011

REGOLE – CONSIGLI DI UTILITA’ GENERALE NELL’INTERPRETAZIONE DI UN TEMA DI NASCITA


Queste sono le regole per una buona interpretazione di un Tema Natale come il Maestro Ciro Discepolo ci ha insegnato:

1) Ogni tema è unico e irripetibile per cui ogni singola sua parte va sempre interpretata tenendo conto che l’esperienza giova fino a certo punto.
2) Non esistono certezze, ma soltanto ipotesi da valutare.
3) L’interpretazione è tanto più esatta quanto più i dati si conoscono del soggetto (professione, studi fatti, situazione affettiva, etc.) nella stessa misura in cui una diagnosi medica è tanto più riuscita quanto più il paziente guida il terapeuta sulla giusta strada esponendogli la propria sintomatologia e l’anamnesi che ha preceduto la visita.
4) Si considera, in primo luogo, la dominante o le dominanti se ve n’è più d’una.
5) Si valuta al distribuzione degli astri nel cerchio zodiacale: gli accumuli sono sempre dannosi mentre il contrario va interpretato positivamente perché vuol dire che il soggetto distribuisce più o meno uniformemente i suoi interessi. Distinguiamo quattro casi:
a) Se gli astri sono per lo più a sinistra (intorno all’As) si ha egocentrismo, individualità, volontà di affermare soprattutto la propria persona.
b) Se gli astri sono per lo più a destra (intorno al Ds) si ha apertura verso l’esterno, desiderio di relazioni sociali, di scambi.
c) Se gli astri sono per lo più in alto (intorno al Mc) si ha volontà di emancipazione, ambizione, desiderio di emergere.
d) Se gli astri sono per lo più in basso (intorno al Fc) si ha interesse per la vita interiore, per i valori d’origine, per l’esistenza più contemplativa che fattiva.
6) Si nota se vi è preponderanza di valori maschili rispetto ai femminili o viceversa e si considera la cosa in base al sesso del soggetto.
7) Si esaminano quanti valori astrologici sono in segni cardinali e quanti nei rimanenti mobili e fissi al fine di stabilire il grado d’iniziativa, instabilità e di costanza della persona in esame.
8) Si contano i valori di Terra, quelli di Acqua, quelli di Aria e quelli di Fuoco e si notano eventuali forti predominanze (per esempio, se vi sono molti astri in segni d’Acqua si tratterà di individuo sensibile, emotivo e portato alla poca attività fisica).
9) Si osservano con particolare attenzione i tre segni occupati rispettivamente dal Sole, dalla Luna e dall’Ascendente perché hanno quasi la stessa importanza nell’oroscopo.
10) Si studia la Casa occupata dal Sole perché di solito è l’indice dei maggiori interessi del soggetto (la libido). Questa Casa corrisponde al segno “intercettato”: per esempio, un Sole in prima Casa vuole dire che il soggetto è fortemente arietino, un Sole in seconda che egli si comporta soprattutto come un Toro e via dicendo. Questo segno intercettato finisce per essere addirittura più importante di quello solare o ascendente o lunare. Per esempio, Eduardo De Filippo, con il suo Sole in quinta, era molto più Leone che Gemelli ed il suo grandissimo orgoglio lo dimostrava ampiamente.
11) Si considera se le Case cardinali (I, IV, VII e X) sono più occupate delle altre. In caso affermativo si tratta di individuo portato all’azione e a emergere.
12) Si dà grande peso ai pianeti e alle Case cui giungono diversi aspetti. Questi ultimi non vanno mai considerati esclusivamente al negativo o al positivo, ma quali antenne ricetrasmittenti di stimolazioni. Per esempio, un Mercurio segnato da numerose quadrature, opposizioni e trigoni indica un’intelligenza assai sollecitata e quindi viva, tale da essere un punto di distinzione per il soggetto.
13) Per avere informazioni sulle maggiori prove e sui più grossi ostacoli che il soggetto deve affrontare nel corso della vita, si studiano soprattutto le posizioni di Saturno, di Marte, della dodicesima Casa, del suo governatore e del suo dispositore.
14) Per conoscere i “punti di forza” nella vita del soggetto, vanno esaminate in particolare le posizioni di Giove e di Venere.
15) Si passa quindi dall’analisi di ogni astro nelle Case, nei segni e nei vari aspetti con ogni punto dell’oroscopo, tenendo in particolare evidenza i significati che si ripetono (per esempio un trigono Sole-Luna, Venere in Bilancia e Giove in VII, annunciano tutti una promettente vita affettiva e sentimentale).
16) Lo studio dei disposi tori può fare da supporto alle altre interpretazioni (per esempio Giove in seconda promette buoni guadagni; se nel contempo il dispositore della seconda è in terza, si può supporre che questi guadagni vengano da scritti, o da mezzi di trasporto o da qualcosa legata ai significati del terzo settore).
17) Quando una Casa è vuota si esamina la posizione del suo governatore, in che segno cade la Casa e gli aspetti tra gli astri e la cuspide della Casa (per esempio se il signore della IV è opposto a Saturno può far pensare ad orfelinato, se la VII cade in Pesci può indicare che il soggetto fa da infermiere al proprio partner, se Urano è quadrato all’inizio della quinta Casa può annunciare brusche separazioni affettive o gravidanze improvvise).
18) Un astro isolato (senza aspetti) è particolarmente negativo (se lo stesso è congiunto all’As o un altro angolo non va considerato isolato).
19) Un aspetto negativo e uno positivo sullo stesso punto non si annullano, ma vivono secondo la propria specificità, a volte anche contemporaneamente.
20) Non esistono “appuntamenti inesorabili con il destino” ma solo inclinazioni.

La Salute

Si esaminano innanzitutto i tre segni solari, lunari e ascendenti in rapporto alle malattie cui sono legati: non è semplicistico dire che chi ha il Sole in Ariete soffre alla testa o chi ha la Luna in Cancro accusa disturbi allo stomaco, e così via, dato che ciò corrisponde generalmente a verità.
In seconda analisi si osservano la sesta Casa, i pianeti in essa ospitati e il suo governatore. Una sesta in Pesci fa pensare a disturbi ai piedi o a intossicazioni da alcol, fumo, droga, medicinali, cibi guasti, etc.; una sesta in Leone a problemi cardiaci, di vista, al cervello e alla spina dorsale; e così via. Un Marte in sesta, nella Vergine, è un chiaro segno di appendicite o di colite, mentre Saturno nello stesso settore fa pensare a una patologia cronica.
Anche gli aspetti tra i pianeti sono eloquenti al riguardo: per esempio Marte opposto a Giove può indicare malattie dovute a eccessi di vario genere, meglio identificabili osservando le Case e i segni che ospitano i due astri.
Un’indicazione è tanto più valida quanto più richiamata dai vari elementi dell’oroscopo. Per esempio, per un soggetto che ha l’As in Capricorno, Saturno in sesta e il dispositore della sesta in decima Casa (Casa che corrisponde al segno del Capricorno), si può senz’altro prevedere una patologia a carattere cronico in cui i denti e le ossa fanno da protagonisti. Infine, ma non per importanza, le patologie principali del soggetto vengono anche indicate dal segno intercettato: per esempio, se il Sole si trova in nona Casa, allora assai facilmente, il soggetto soffrirà di patologie al fegato ed alla cistifellea.

L’Amore

Occorre valutare con attenzione la condizione della Luna, di Venere, della quinta e settima Casa e i loro dispositori.

Il Lavoro e l’ascesa sociale

Vanno considerate la sesta e la decima Casa con i loro disposi tori. La popolarità è relativa invece alla quinta Casa nonché agli aspetti armonici dei luminari.
Il denaro è in rapporto alla seconda e ottava Casa con i loro dispositori.

Alcune definzioni:

Ariete: 21/3, 20/4 - Fuoco, Cardinale, Maschile, Positivo, governato da Marte
Toro: 21/4, 20/5 - Terra, Fisso, Femminile, Negativo, governato da Venere
Gemelli: 21/5, 21/6 - Aria, Mobile, Maschile, Positivo, governato da Mercurio
Cancro: 22/6, 22/7 - Acqua, Cardinale, Femminile, Negativo, governato dalla Luna
Leone: 23/7, 22/8 - Fuoco, Fisso, Maschile, Positivo, governato dal Sole
Vergine: 23/8, 22/9 - Terra, Mobile, Femminile, Negativo, governato da Mercurio
Bilancia: 23/9, 22/10 - Aria, Cardinale, Maschile, Positivo, governato da Venere
Scorpione: 23/10, 21/11 – Acqua, Fisso, Femminile, Negativo, governato da Marte e Plutone
Sagittario: 22/11, 20/12 – Fuoco, Mobile, Maschile, Positivo, governato da Giove
Capricorno: 21/12, 19/1 - Terra, Cardinale, Femminile, Negativo, governato da Saturno
Acquario: 20/1, 18/2 - Aria, Fisso, Maschile, Positivo, governato da Saturno e da Urano
Pesci: 19/2, 20/3 - Acqua, Mobile, Femminile, Negativo, governato da Nettuno e Giove


Reguiranno altri Post dove potrete ascoltate interpretazioni di Temi Natali.

Nessun commento: