lunedì 29 dicembre 2008
L'anno 2009
Pubblico le indicazioni della collega Grazia Mirti:
Plutone compie i suoi primi passi in Capricorno, come non avveniva più dal lontanissimo 1762. Non risulta facile prevederne gli effetti, specialmente in questo periodo, considerando che si unisce a Marte e a Lilith, un tris non proprio entusiasmante, che potrebbe dare il via a situazioni del tutto inattese. Un esempio?
La difficile situazione che è venuta a crearsi in Grecia, paese che la tradizione associa al Capricorno. Pochi giorni dopo l’ingresso di Plutone nel segno sono scoppiati disordini assai insidiosi, che non paiono ancora risolti. Staremo a vedere....favorirà le finanze, ma solo a media e a lunga scadenza.
Nettuno continua il suo movimento in Acquario, ormai vicino a sovrapporsi alla Luna di nascita degli Stati Uniti (4 luglio 1776 alle 17 e 10 secondo la famosa Sibling Chart, con la Luna a 27° Acquario). Difficilmente essi riusciranno ad essere veramente aderenti alla realtà nel periodo a venire. Nettuno può indicare inoltre problemi di immagine, questioni politiche , situazioni complesse che andranno a manifestarsi soprattutto nei primi mesi del 2010, attraverso una fase graduale di ‘annebbiamento’ da parte del pianeta. Crea un quadrato insidioso nei confronti del Sole delle Borse, impedendo loro di agire nel modo più logico e prevedibile.
Urano prosegue il suo cammino in Pesci, da tempo in esatto conflitto a Saturno in Vergine. Di qui rischi per tutti noi, seppure non apparteniamo ai segni citati. I più esposti sono i nati in Sagittario e in Gemelli, simboli rispettivi dei rapporti internazionali, dei tassi e dei redditi da capitale. I Pesci rappresentano inoltre tradizionalmente i lavoratori e i movimenti politici di sinistra, mentre la Vergine rappresenta il lavoro quotidiano, la sua organizzazione, tempi e metodi. Ne emerge un notevole caos!
Saturno si trova in Vergine ormai più di un anno, e continuerà il suo cammino nel segno ancora per parecchio tempo. Il suo consueto stile metodico risulta disturbato dall’imprevedibile Urano, con effetti molto negativi specie nei confronti della tecnologia.
Giove sta portando a termine il suo passaggio in Capricorno. In altri tempi si sarebbe trattato di un transito molto favorevole all’economia e alle Borse, ma ora le dissonanze degli altri corpi celesti prendono il sopravvento. Dal 5 gennaio sarà in Acquario, segno del New Deal, e anche della Borsa di Milano. Buon segnale.
Marte sta concludendo il suo transito in Sagittario: dal giorno della Luna Nuova sarà in Capricorno, segno in cui si tratterrà fino al 4 febbraio prossimo. Secondo la Tradizione Marte si esalta in Capricorno, esprimendo la sua massima efficacia, con autoritarismo e coercizione.
Il Nodo della Luna prosegue il suo cammino in Acquario, segno considerato dall’americana Mc Wirther il peggiore per l’economia del suo paese. Non è stata mai smentita e la sua teoria risale al 1938!
Lilith, la Luna Nera sta concludendo il suo passaggio in Sagittario, è già in Capricorno in occasione della Luna Nuova. Anche per lei è una delle configurazioni più difficili, di maggiore forza dirompente.
Tutto ciò premesso in gennaio secondo gli esperti di Retrogradazioni Mercurio sarebbe favorevole solo fino al giorno 10, più tardi torna indietro nel suo cammino sconsigliando grandi manovre e speculazioni. Venere pièveloce è già in Pesci dal 3 gennaio, portatrice di qualche notizia positiva circa il mercato di vini, profumi, calzature, bellezza, almeno a seguito delle feste. Nonostante l’ingresso di Giove in Acquario per tutto gennaio avvertiremo ancora l’influenza di Giove a fine Capricorno, protettiva per le Borse, seppure in conflitto rispetto alla dissonanza di Nettuno dall’Acquario. Come dire che ci sarebbero le premesse per alcuni miglioramenti, ma la psicosi della crisi non consentirà euforie.
Vediamo i commenti alla Luna Nuova del 27 dicembre.
Luna Nuova del 27 dicembre a Roma (ora GMT 12 e 23)
In Italia il Novilunio e la tripletta Lilith/Marte/Plutone stazionano sulla Nona Casa: è dall’estero che vengono i problemi peggiori, attraverso il dilagare di cattive notizie e di psicosi varie. Mercurio e Giove al Medium Coeli indicano buoni segnali di recupero e di saggezza, con il trigono costruttivo a Saturno e il sestile a Urano. Sempre difficile la questione della compagnia di bandiera, probabile la continuazione del braccio di ferro sindacale. Non mancano segnali di forti polemiche giornalistiche, mentre la congiunzione Venere/Nettuno in Acquario lascerebbe intuire buoni presagi per la Borsa di Milano, nata in quel segno il 6 febbraio 1808. Situazione più promettente nei giorni 7,8,16,23 gennaio. Le quotazioni del dollaro potrebbero apprezzarsi, anche attraverso manovre speculative che coinvolgeranno l’Euro a partire da gennaio. Delicati franco svizzero e lira sterlina. Potrebbero crearsi opportunità per recuperare alcune perdite, per chi è capace di accontentarsi.
A New York la rotazione dovuta ai fusi orari accumula molti corpi celesti a Oriente, è la Luna Nuova che precede il cambio della guardia alla Casa Bianca, fa piacere segnalare il trigono perfetto tra Mercurio, Giove, Saturno e il Sole del New York Stock Exchange. Dubbi e perplessità persisteranno a causa di del quadrato di Nettuno e Venere, che alimentano speranze ma non convincono la Borsa. Potrebbe trattarsi di un salvagente monetario almeno nel breve periodo. Il conflitto Saturno/Urano tra Ottava e Seconda Casa lascia comunque capire che i danni ci sono e non sono
facili da ammortizzare.
A Tokyo la situazione peggiore, con tutti i pianeti sotto l’Orizzonte. E una delicata prospettiva interna (Marte, Lilith, Plutone in Quarta Casa) che lascia intuire le difficoltà commerciali a livello internazionale (incluse auto e tecnologia). Si preannuncia un periodo molto delicato, fino a fine febbraio, che potrà coinvolgere Cina e India.
Sono quindi dell’idea che gennaio non peggiorerà la situazione pregressa, ma non è il caso di adagiarsi sulle buone notizie...al contrario conviene lavorare sul trading giornaliero, senza eccessi.
un saluto
Marco
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento