lunedì 20 luglio 2009

22/7/09: la più lunga Eclissi totale di Sole


Avverrà il 22 luglio, come sempre in concomitanza con il Novilunio, la più lunga eclissi totale di Sole del XXI secolo, perfettamente visibile soprattutto in Cina nei dintorni di Shanghai e di tutte le città lungo l'ultimo tratto dello Yangtze, il fiume Azzurro che attraversa la Cina da Est ad Ovest.
Sarà infatti, questa fascia di territorio cinese la zona dalla quale si avrà la migliore visione dell'eclissi. Per la prima volta dall'inizio della crisi economica internazionale gli alberghi e i tour organizzati registrano il tutto esaurito. Il fenomeno, inizierà alle 8.23 locali e terminerà alle 11.01. L'eclissi totale durerà sei minuti, dalle 9.36 alle 9.41 (la Cina è sei ore avanti rispetto all'Italia).
Dal punto di vista astronomico si realizza l’eclissi quando il Novilunio (congiunzione Sole/Luna) si oppone al Nodo della Luna. In questo caso il Novilunio a 29° Cancro si oppone al Nodo della Luna a 0° Acquario. Potranno esserne coinvolti soprattutto i nati intorno al 22 luglio e al 19 gennaio.

Osserviamo i movimenti stellari del periodo compreso tra il Novilunio di luglio e quello successivo del 20 agosto:

Il Sole procede nel suo cammino in Leone e raggiunge la Vergine il 23 agosto all’1 e 40 a.m.
Mercurio attualmente in Leone prosegue il suo cammino in Vergine a partire dal 3 agosto.
Venere in Gemelli raggiungerà il Cancro a partire dal 1° agosto.
Marte resta costantemente in Gemelli fino al 25 agosto.
Giove sempre presente in Acquario prosegue un percorso retrogrado (all’indietro osservato dalla terra) in Acquario tra i 23° e i 20°.
Saturno in moto diretto si muove da 19° a 22° Vergine.
Urano staziona lievemente retrogrado tra 26° e 25° Pesci.
Nettuno staziona con moto retrogrado tra 25° e 24° Acquario.
Plutone si muove con grande lentezza in moto diretto intorno a 1° e 0° Capricorno.
Il Nodo della Luna lascia l’Acquario per il Capricorno il 21 agosto alle 21 e 25.
Lilith Luna Nera tra 23° Capricorno e 25° Capricorno.

Di particolare interesse il cambio di segno del Nodo della Luna (punto di intersezione tra l’orbita ellittica lunare e l’eclittica celeste): l’americana Mary Mc Whirter nel lontano 1938 aveva espresso la teoria secondo la quale l’economia degli USA sarebbe collegata al movimento del Nodo della Luna (la cui orbita dura 18 anni nel percorrere tutto lo Zodiaco, 18 mesi per segno). Un’altra caratteristica del Nodo della Luna è di muoversi con moto orario invece che antiorario come procedono tutti gli altri corpi celesti. Esso quindi cammina a ritroso.
L’autrice americana afferma che quando il Nodo della Luna è in Acquario l’economia americana conosce il suo punto di minima, per poi gradualmente riprendersi e raggiungere il punto di massima quando il Nodo giunge in Leone. Finora la teoria non ha subito smentite. Il prossimo punto di massima sarebbe ipotizzabile per 2017.

5 commenti:

Astromauh ha detto...

Tempo fa avevo scritto questo post, ma forse non l'ha mai visto, provo a riscriverlo qui.

Credo che dovrebbe interessarle perchè ho letto che lei vorrebbe fare qualche esperimento con il CICAP, è questo è proprio il tipo di esperimento che loro riterrebbero valido.


Le andrebbe di sottoporsi ad un test?

Astro-Test

Il test consiste nell'abbinare correttamente i sette mariti con le rispettive mogli.

L'idea alla base del test è molto semplice, se è vero che il Tema Natale influisce sul carattere delle persone, e se è vero che le scelte matrimoniali dipendono dal carattere delle persone, dovrebbe essere possibile riuscire a stabilire chi ha sposato chi.

Naturalmente abbinare correttamente tutte e sette le coppie, potrebbe essere troppo difficile, ma lei riuscirebbe a fare meglio del caso?

Ci provi, e io le dirò quanti punti ha realizzato, e quante probabilità ci sono di farlo per puro caso.

Se 7 abbinamenti le sembrano troppi, potrei proporgli un altro test con un numero minore di coppie.

Però diventerebbe più difficile stabilire se un eventuale risultato positivo, è da attribuirsi alla fortuna o all'abilità.

Marco Celada ha detto...

Opportunamente pagato posso fare questo test.

Marco

Astromauh ha detto...

Sicuramente il test è molto impegnativo, perchè si tratta di interpretare 14 carte del cielo.

E sono d'accordo con lei sul fatto che il lavoro vada sempre retribuito.

Soltanto che qui la retribuzione non è di tipo economico, perchè io non le sto offrendo una somma di denaro.

Però una ricompensa c'è, perchè lei sottopendosi al test avrebbe finalmente una valutazione oggettiva delle sue capacità come astrologo e quindi della validità dell'astrologia(questo solo in caso di successo).

Questa ricompensa, secondo me, vale molto di più di qualsiasi somma che le potrei offrire.

Anticipo quella che sarà la sua risposta.

Sono convinto che lei mi dirà qualcosa del genere:

"Io le prove delle mie capacità astrologiche, già ce l'ho. Perchè da quando mi occupo di astrologia ho avuto una serie innumerevole di riscontri, e non sento quindi l'esigenza di sottopormi ad ulteriori prove".



Sbaglio?


Però gli innumerevoli riscontri di cui parla lei, non hanno la stessa oggettività del test che le sto proponendo.

Tutti gli astrologi sono convinti di aver avuto innumerevoli conferme della validità dell'astrologia.

Questo convincimento potrebbe però essere dovuto ad alcuni "bias", ad esempio una rimozione involontaria del ricordo delle previsioni non azzeccate, una tendenza ad interpretare gli oroscopi a posteriori, l'interpretazione degli oroscopi su basi non astrologiche ecc. ecc.

Quindi in mancanza di un test di laboratorio che escluda questo genere di errori, il convincimento soggettivo che hanno gli astrologi che l'astrologia funzioni, non ha nessun valore da un punto di vista scientifico.

C'è un dibattito su che cosa sia realmente l'astrologia, se sia un'arte o una scienza.

Secondo me, l'astrologia è potenzialmente una scienza, anche se non sarà mai una scienza esatta.

Per poter far si che l'astrologia venga riconosciuta effettivamente come una scienza è necessario però che gli astrologi si adeguino ai metodi della scienza.

Non ci sono altre alternative possibili.

Tengo a precisare che io non sono un esaminatore "autorizzato", però nemmeno il CICAP lo è, quindi non vedo cosa ci sia di male se un astrologo (io sono un astrologo)
abbia voglia di fare delle verifiche sull'astrologia.

Non posso certo rilasciare certificazioni ufficiali a nessuno, e non ho l'ambizione di trasformarmi da astrologo in "debunker", ho un unico obiettivo che è quello di capire meglio l'astrologia che da decenni non cessa di affascinarmi.

Marco Celada ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco Celada ha detto...

La sua risposta è parzialmente corretta; le ricordo (ho già pubblicato i nomi) che sono sempre in attesa di una chiamata dal Cipap per i test che ho proposto tempo fa al Cicap stesso;
pertanto per altri test necessito tempo e devo essere retribuito;
il suo test è comunque discutibile in quanto posso studiare la compatibilità astrologica ma non è detto che i sette mariti e le sette mogli si siano ben abbinati;
infine quello che io voglio venga posto sotto test sono le regole dell'Astrologia Attiva e che ho pubblicato anche sul mio sito;
ricordo inoltre che le variabili della vita sono tantissime e l’astrologia seria deve valutare la probabilità che una tipologia di eventi succedano proteggere la persona e aiutarla a raggiungere un’obiettivo.

Marco